Un progetto italiano di concentrazione solare

Il paragrafo 2.1 riporta una panoramica generale della Project, l’azienda di Pordenone che realizza e commercializza la parabola oggetto delle nostre analisi.

Il paragrafo 2.2 descrive nel dettaglio il Solex A10, riporta la scomposizione delle fasi di lavorazione ed assemblaggio e dei costi correlati. Infine propone un’analisi delle criticità riscontrate nel processo e possibili rimedi, oltre a prefigurare scenari futuri diversi dagli attuali dal punto di vista commerciale e i relativi cambiamenti necessari dal lato produttivo.

Il paragrafo 2.3 è relativo alla procedura di valutazione del concentratore. Sono descritti gli strumenti necessari ed è dettagliata una procedura di misura strutturata ma adattabile a qualunque oggetto simile. La procedura in sé riporta alcuni parametri da valutare separatamente, descritti nei paragrafi successivi e che sono la riflessività degli specchi, il comportamento emissivo dell’assorbitore, il sistema di inseguimento e il fattore di intercettazione.

Il paragrafo 2.4 descrive il modello del ricevitore così come è stato sviluppato: sono specificate le assunzioni di partenza, i parametri scelti, oltre a formule e correlazioni usate per svolgere i calcoli. Vengono esposti i risultati ottenuti con la configurazione attuale del concentratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *