Energia pulita

Oggi vi vorrei parlare dell’energia pulita che in questi anni ne abbiamo un po’ dimenticato l’importanza: il sole.
Mi spiego meglio.
Con i primi anni del 2000 ci siamo catapultati sul solare fotovoltaico. La luce del sole per produrre energia elettrica direttamente (o quasi). Ci sono alcuni aspetti che fanno capire bene questo passaggio; il primo e l’aumentare del consumo, il secondo è la crescita dei costi quasi triplicata in poco più di 15 anni, il terzo è un’agevolazione fiscale tale da indurre a diventare produttori e di avere una rendita senza dover lavorare.
Lo stesso non è avvenuto per l’energia termica per il riscaldamento, l’acqua calda ed i processi produttivi, dove si utilizza il gas e gli altri combustibili, eccetto per quelli da trasporto.

Il nostro Paese è definito il Paese del Sole, ma quanto stiamo realmente facendo per renderlo davvero il Paese del Sole Pulito.

Dagli anni ‘70, ci promettono rivoluzioni con il solare termico, per la produzione di energia elettrica con impianti mega e tecnologie incredibili. Quanti di questi sono stati realizzati e davvero funzionanti?

Vorrei, invece, parlarvi di una rivoluzione energetica più semplice e meno strillata.

Se cercate in rete, oggi, questa tecnologia viene espressa con il termine CSP (Concentrated Solar Power). È proprio ora che questa tecnologia lasci i confini degli addetti ai lavori e diventi un settore importante per famiglie ed industria.

Non sarò certamente io a raccontarvi quali scenari si aprono se diventiamo per davvero quel “Paese del Sole”, senza nemmeno scomodare Protocolli di Kyoto, la Commissione UE o altri Enti pluri-Governativi.

Torniamo alle cose pratiche. Oggi, una tecnologia per produrre energia termica (calore) per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento ed i processi produttivi fino a 100°C c’è ed ha un nome: TGS (termo-generatore solare).

Disponibile da subito e si allaccia in parallelo al tuo sistema esistente anche a termosifoni o ventilconvettori. Puoi accumulare l’energia in eccesso, per le ore notturne, tramite dei boiler.
Se hai bisogno di grandi impianti puoi contare su di noi; abbiamo realizzato 3 impianti da 60, 53, 32 TGS che, otre al caldo per riscaldamento e acqua calda sanitaria, fanno anche raffrescamento (solar cooling).

In più grazie al Conto Termico avrai un entrata economica in 2 o 5 anni, che ti permette di fare sonni tranquilli.

Ognuno di noi può fare qualcosa per il proprio futuro sostenibile, ridurre le CO2 e respirare aria più pulita. Non aspettare le promesse che non arrivano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *