La Project srl, azienda di Pordenone che realizza e commercializza la “parabola” o “caldaia solare”, come ci è stato detto molte volte, produce e vende Concentratori solari Termici ed Inseguitori Fotovoltaici, sia per le abitazioni che per le medie e grandi necessita di energia nei settori pubblici, industriali o ricettivi.
Ciò che ci contraddistingue, è l’affidabilità dei nostri sistemi ad inseguimento biassiali. Ci sono molte macchine che hanno superato i 30 anni di lavoro; certo anche con qualche riparazione. Questo significa però che l’assistenza post-vendita è garantita.
La nostra azienda, arrivata alla terza generazione che si occupa di questo progetto, ha una spiccata dedizione per l’innovazione, sia meccanica che elettronica. Gli obiettivi di risparmio energetico in primis vengono mantenuti già nella fase di produzione: siamo passati da “saldature, zincature e verniciature” all’acciaio INOX ed alluminio con strutture solo imbullonate. Un risparmio in termini di energia e CO2, per produrre la stessa macchina, senza eguali. Inoltre anche la durata e la bellezza delle nostre macchine sono aumentate.
La nostra filiera corta di approviggionamento per i semi-lavorati e gli accessori, oltre alle lavorazioni interne sono totalmente prodotti in Italia. Anche la ricerca e l’innovazione ci contraddistinguono da molti altri progetti che hanno avuto vita breve. Siamo passari dall’era analogica a quella elettronica ed infine alla seconda generazione di schede digitali, sempre rispettosi del buon lavoro precedente. Ciò ci ha permesso di ridurre anche il peso complessivo delle nostre macchine e quindi poter offrire un prodotto in acciaio INOX quasi al prezzo di quelli precedenti.
Nella parte Termica, ci contraddistingue un assorbitore che adotta un particolare strato di ceramica-metallo di colore grigiastro (Cermer), con un potere di catturare i raggi solari e trasferirli al liquido circolante, con una bassissima emissività.
Nella parte Fotovoltaica, invece, i nostri algoritmi e l’inseguimento puntuale del sole, garantiscono una costanza di produzione di energia elettrica dalle prime ore fino all’imbrunire. Questo significa principalmente due aspetti: in primis la riduzione di pannelli fotovotaici necessari e in secondo luogo la riduzione della potenza di inverter, stringhe, ect.
L’occupazione di suolo reale è cosi ridotta al 10%, rispetto alle soluzioni fisse.
La nuova certificazione europea a “vento e neve”, è rispettata da i seguenti fattori: anemometro in combinazione con un sonsore di temperatura e orologio astronomico. Questo insieme agisce in combinazione per prendere sempre la decisione più opportuna. La neve viene scaricata dalla superficie ricevente per mezzo della verticalizzazione del piano, che scivolando deterge anche la stessa.
Lavoriamo, con dedizione, per lasciare ai nostri figli un futuro più sostenibile ed in armonia con il pianeta.
